lunedì 8 luglio 2013

Tre regioni a convivio al ristorante al Molin di Alano di Piave, per il VI Festival Europeo del Gusto

La serata che si è svolta lunedì 10 giugno al ristorante pizzeria al Molin di Alano di Piave, nel quadro delle iniziative di informazione del VI Festival Europeo del Gusto, è stata dedicata ad una riflessione sui temi dell'informazione radiofonica e online.
Il menù è stato  il frutto di una sapiente combinazione di temi enogastronomici regionali, in omaggio agli ospiti del Festival che, complessivamente, provenivano da dieci paesi europei e dieci regioni italiane.
Si è partiti dalla degustazione di tranci di pizza interpretati con le eccellenze del territorio. Poi sono andate in scena le pappardelle del Pastificio Columbro ( Fano, Marche) con un ragù di cinghiale. Il secondo è stato dedicato ad una ricetta locale tradizionale : il pastin. Hanno chiuso i dolci, di sicura interpretazione artigianale (frutto della competenza e della passione di Dolci di Casa di Sernaglia della Battaglia):
I vini che hanno accompagnato  la serata sono stati  i vini delle Cantine Sebastianelli di Guardia Sanframondi
(Benevento, Campania), presentati dall'enologo Domenico Sebastianelli.
Insomma, tre regioni a convivio !
 

sabato 6 luglio 2013

Al Molin di Alano di Piave con il VI Festival Europeo del Gusto

 

La visita che i comunicatori e i giornalisti dell’Associazione l’Altratavola hanno fatto al ristorante pizzeria Al Molin di Alano di Piave, li ha convinti che il locale di Annalisa e Paride è per davvero una tappa del buon e bello vivere. Giuliano e Diego ( i figli) e lo chef Salvatore completano la squadra che propone una cucina di terra e di mare ( con una predilezione per il pesce) e una ispirazione volta a conciliare tradizione e creatività.
Giorno per giorno anche i menù di lavoro sanno variare i piatti, andando incontro alle esigenze della clientela.
E poi vi sono le pizze, interpretate ad arte, con una attenzione alla scelta delle farine e degli ingredienti (sempre di qualità), al fine di offrire il meglio in fatto di digeribilità e gusto.
Particolare attenzione viene riservata alle pizze senza glutine e alle pizze concepite con i cereali (in special modo il kamut).
La pizza senza glutine è una preparazione simile alla pizza tradizionale nella quale la farina di grano tenero viene sostituita dalla farina di riso e dall’amido di mais, pensata nello specifico per tutte le persone che soffrono di intolleranza al glutine. L’impasto risulta croccante all’esterno ma mantiene un interno morbido grazie anche alla doppia lievitazione. Pur essendo un po’ più friabile della pizza classica, la pizza senza glutine è comunque gustosa e saporita